Categorie
Senza categoria

Danilo Tombesi: il miglior esempio di cittadino attivo

Danilo Tombesi è il miglior esempio di cittadino attivo, in tutti i sensi. Una volta in pensione ha potuto dare sfogo alla sua voglia di rimanere in forma con attività all’aria aperta e ha cominciato a dedicarsi al nordic walking, che da piccola passione è diventata la sua occupazione principale, che oramai condivide con tanti maceratesi.

Ma qui vogliamo raccontare del suo impegno per la promozione della salute e della convivialità tra i cittadini attraverso le camminate serali di gruppo che ormai sono diventate un appuntamento fisso per chi non si rassegna al divano e vuole stare insieme agli altri facendo una leggera attività fisica. Danilo, insieme alla Polisportiva ACLI, raggruppa almeno due volte a settimana, per 9 mesi all’anno, decine di persone che su scarpe da ginnastica attraversano i quartieri della città.

Il valore di queste attività? Grandissimo: si sta insieme, si condivide una passione, si vive la città, si previene la sedentarietà che è uno dei peggiori mali che affligge la nostra società.

Cosa manca ancora? Un sostegno forte da parte delle istituzioni, in particolare Comune e ASUR, che dovrebbero spingere con forza per una ulteriore diffusione di queste attività. Immaginate se nelle scuole e presso i medici di famiglia venissero pubblicizzate le camminate, se venisse fissato un calendario comunale con orari e punti di ritrovo…quante persone in più sarebbero spinte a partecipare!

E poi, il percorso verde che Danilo ha provato a creare e che potrebbe portare con pochissima spesa da Fontescodella fino a Montalbano, che bene prezioso sarebbe per la città tutta! Finora al di là di tante pacche sulle spalle, il percorso verde è rimasto un abbozzo che ormai è ritornato impraticabile. Un’occasione mancata a cui Strada Comune vuole rimediare.

Spingiamo sulla convivialità, sullo sport più sano, su una rete di parchi per il benessere di tutti!


potrebbe anche interessarti

Tende

Senzatetto a Macerata

Questo è il contributo ricevuto in questi giorni da un cittadino maceratese, dopo le nostre […]

01 Apr 2020
immagine-di-macerata

Cosa manca a Macerata?

Ci vuole proprio tanto tempo libero per farsi questa domanda. Io di solito non riesco […]

26 Mar 2020
autobus gratuiti a Macerata

Trasporto Pubblico: un servizio essenziale che dovrebbe essere GRATUITO

Quando vedi passare un autobus che gira quasi vuoto, sei cosciente che stai pagando per […]

03 Mar 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *